Celebrazioni Eucaristiche

Nell’articolo le principali modifiche del Rito Eucaristico, norme fondamentali ed orari.

Fedeltà creativa e nobile semplicità nella liturgia

La pubblicazione della nuova traduzione del Messale Romano e l’assunzione della traduzione dell’Ordinario della Messa nel Messale Ambrosiano impegnano tutte le comunità a celebrare con nuovi testi.
Le modifiche introdotte meritano di essere oggetto di una specifica istruzione del popolo cristiano per una proposta di formazione a entrare nella celebrazione con la disponibilità lieta e grata perché lo Spirito trasfiguri e faccia dei molti un cuore solo e un solo spirito.


Norme fondamentali per la partecipazione

E’ bene che i fedeli che si recano alle celebrazioni abbiano una copia di autodichiarazione per facilitare gli eventuali controlli delle Autorità pubbliche che possono avvenire durante il tragitto
L’autodichiarazione è disponibile presso la segreteria della Comunità oppure online al seguente link:

Con l’aumento esponenziale dei casi positivi al COVID-19 e le restrizioni ministeriali in vigore si sconsiglia agli anziani ad essere presenti alle celebrazioni in questo tempo autunnale, invitandoli invece a parteciparvi attraverso altri canali (tv, streaming anche in differita) con la possibilità di ricevere a domicilio la Santa Comunione da parte di un familiare.

Per poter accedere ai luoghi delle celebrazioni religiose, al fedele è richiesto di seguire le seguenti indicazioni:
– per l’ingresso si utilizzi l’entrata principale come unico accesso. Le procedure di uscita sono scaglionate a partire dai posti più vicini alle porte.
– all’ingresso un “servizio cortesia” rileverà la temperatura corporea, provvederà alla sanificazione delle mani, inviterà al mantenimento delle distanze di sicurezza, indicherà i percorsi per ingresso/uscita e i posti disponibili, anche alle persone disabili e ai nuclei familiari.
– è obbligatorio l’uso della mascherina che copra naso e bocca per tutta la durata della celebrazione.
– si mantenga la distanza di sicurezza di almeno 1 metro laterale frontale in ingresso, uscita e durante le celebrazioni (fatta eccezione per gli appartenenti al medesimo nucleo familiare).
– particolare attenzione da parte di tutti andrà riservata alla distribuzione della comunione eucaristica, che potrà avvenire solo sulla mano, seguendo le modalità che verranno indicate durante la celebrazione.
– si porti con sé a casa il foglietto della celebrazione eventualmente utilizzato.
– la raccolta delle offerte verrà effettuata dopo la comunione.
– è vietata la partecipazione a chi presenta sintomi sospetti di COVID-19 o altri sintomi influenzali, se la temperatura corporea è uguale o superiore ai 37,5 °C, se si è in quarantena o in isolamento domiciliare o si è stati in contatto con persone risultate positive nei 14 giorni precedenti.


Orari Celebrazioni Eucaristiche

Nella sezione “Celebrazioni”, presente nel sito, è possibile consultare gli orari delle Celebrazioni Eucaristiche sempre aggiornati.