Gruppo Cura

Come passa il tempo.

Sembra ieri che il gruppo muoveva i primi passi ed ecco che vari anni sono passati. E sono stati anno di grande “lavoro” per noi tutti! E davvero ricchi, ricchissimi di soddisfazioni!
Quando il primo gruppo di volontari si è riunito intorno a suor Cesarina e ad alcuni operatori sanitari marianesi si intravvedevano certo le possibili necessità da coprire, ma mai ci si sarebbe aspettati di dover provvedere a così tanti bisogni.

In questi anni di attività infatti i servizi totali sono stati più di mille, così suddivisi:
ECG+EEG 
Fisioterapia 
Radiografia - TAC - Risonanza 
Ecografia 
Magnetoterapia 
Infiltrazioni 
Scintigrafia 
Visite specialistiche 
Prelievo ematico 
Trattamenti chirugici
Chemioterapia
Dialisi
Aiuto deambulazione 
Altri servizi
Ciò a dimostrazione - se ce ne fosse bisogno - di quanto fosse necessario un servizio così semplice, da sembrare quasi banale, ma che molti aspettavano.
Il gruppo “Cura” – val la pena ricordarlo - è nato dal desiderio di persone appartenenti alle tre comunità parrocchiali cittadine (S.Stefano, Sacro Cuore e Sant’Alessandro), le quali, ispirandosi ai dettami della pastorale sanitaria, hanno voluto rispondere concretamente ad alcuni bisogni specifici.
Il primo di questi è senz’altro il bisogno di alcuni, soprattutto persone con difficoltà motorie ed anziani soli o che non possono contare sull’aiuto di familiari per raggiungere ospedali e strutture sanitarie presso le quali devono sottoporsi a visite o cicli di terapie.
Un secondo bisogno consiste nel trasportare personale sanitario presso le case di persone malate per prelievi ematici.
A questi due principali impegni si associano poi il sostegno ai familiari del malato (attraverso la loro temporanea “sostituzione” al fianco del malato) ed il disbrigo di pratiche di invalidità civile e richieste di protesi e/o ausili.
La segnalazione del bisogno avviene per mezzo dei Medici di Medicina generale (i cari, vecchi insostituibili medici della “mutua”); ma le segnalazioni possono giungere anche dalla Caritas, dalle parrocchie, dalle associazioni di anziani, dagli enti assistenziali, dai familiari stessi.
Se permettete, una battuta: anche il Gruppo Cura ha bisogno di continua assistenza, ossia di nuove forze, leggi volontari che si affianchino a quelli che già operano. Non si chiede molto, solo la disponibilità anche solo di qualche ora alla settimana o al mese.

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

Immagine 556.jpg