Gruppo Missionario

Il Gruppo Missionario, sorto oltre 25 anni fa’, si propone, nei limiti delle sue possibilità, di aiutare economicamente e moralmente missionari e missionarie sparsi nel mondo. Il suo operato si esplica mediante lavori di laboratorio e raccolta fondi. Più in particolare: spedizione di pacchi contenenti alimenti non deperibili, stoffe, medicinali, piccole coperte, capi di vestiario, bende per i lebbrosari; invio di denaro ricavato dalla vendita di oggetti etnici e di artigianato locale durante l’annuale Mostra Missionaria; adozioni a distanza; realizzazione di microprogetti; raccolta di offerte provenienti dalla nostra comunità; assistenza ai missionari durante le loro vacanze o visite presso la nostra Parrocchia.

Oltre a ciò, il Gruppo

-   in occasione della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, partecipa alla raccolta di generi alimentari e materiale scolastico organizzata dall’Associazione “Raoul Follerau” per le persone colpite dalla lebbra.

-    alla Festa della Mamma organizza la tradizionale vendita del riso il cui ricavato viene utilizzato per la realizzazione di un microprogetto in collaborazione con il decanato.

-   celebra la Giornata di Preghiera e di Digiuno per i Missionari Martiri; questa è sempre una preziosa occasione per osservare il digiuno e pregare per coloro che hanno dato la loro vita per la fede.

-    sostiene la realizzazione della Festa dei Popoli: la S. Messa animata da africani e un pomeriggio passato insieme a tutti gli stranieri che vivono nella nostra città.

-   durante il periodo di Quaresima e Avvento partecipa all’organizzazione del Gesto di Carità insieme alle Catechiste.

Coloro che operano all’interno di questo Gruppo non tralasciano l’aspetto “spirituale”, frequentando gli incontri formativi proposti dal Decanato e dalla Parrocchia. Infatti, mensilmente, vi è un appuntamento con gli esponenti degli altri gruppi missionari a livello decanale, mentre a livello parrocchiale i membri del gruppo si incontrano settimanalmente per un momento di lavoro, di preghiera e di lettura delle numerose lettere provenienti dalle varie Missioni.

Il Gruppo mantiene infine contatti epistolari con i Missionari e le Suore che vivono in terra di missione che, ringraziando per l’aiuto ricevuto, raccontano il loro vivere quotidiano faticoso ma sempre pieno di gioia. L’intera comunità viene messa a conoscenza, seppure sinteticamente, di ciò che avviene in terra di missione grazie alla pubblicazione nel giornale parrocchiale di stralci delle lettere più significative.

E per meglio svolgere questo lavoro e per preparare un fisiologico avvicendamento, “reclutasi volontari”.

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

Immagine 566.jpg