Terza Età

II fine del Movimento è la evangelizzazione e la promozione umana degli anziani.

Per questo il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani favorendone l'attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile.

Possono far parte del movimento uomini e donne di ogni età purché ne condividano la finalità.

Il pericolo maggiore per l'anziano è l'isolamento, la cura migliore non può che essere la socialità, l'apertura verso l'esterno, la valorizzazione delle capacità del fare. II Movimento, perciò, si preoccupa di aiutare e stimolare tutti coloro che, indipendentemente dall'iscrizione, intendono partecipare alle iniziative proposte.

Il gruppo si ritrova ogni mercoledì presso la Casa San Benedetto, nella sede messa a disposizione dalla Parrocchia, per la formazione religiosa, che attualmente consiste nell'approfondimento delle letture della Santa Messa della domenica successiva, seguiti da momenti di piacevole socializzazione.

Se la vita continua anche nell’età avanzata, il movimento della III età è un aiuto a vivere la vita da cristiani, sempre aperti al vangelo ed alle possibilità che ci offre la società oggi. Dobbiamo avere la pazienza di ascoltarci nelle nostre difficoltà e di mettere insieme le nostre possibilità. Vogliamo aiutarci per vivere bene le nostre relazioni di anziani con le famiglie e tra noi. Possiamo fare a livello culturale e religioso tante cose. Sappiamo che non è facile stare insieme in una cultura dove l’individualismo è padrone… ma tutti gli sforzi di comunicazione e di comunione rendono la vita serena ed ancora utile alla società e alla Chiesa. Il nostro Signore poi ci assicura: “Dove sono due o più riuniti nel mio nome, sono in mezzo a loro” (Mt 18,19)

Fra le attività del Movimento si segnala un'uscita quasi mensile (visite guidate a Santuari, mostre, musei...), conferenze su tematiche di interesse generale, mezze giornate di ritiro spirituale in occasione dell'Avvento e della Quaresima, riunioni conviviali. Il gruppo è aperto a suggerimenti, idee, proposte che diano nuovo impulso.

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

Immagine 569.jpg