U.N.I.T.A.L.S.I.

L'UNITALSI, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes Santuari Italiani, nasce come associazione volontaria a livello nazionale nel 1903 a Roma, per promuovere il trasporto e l'accompagna­mento degli ammalati e pellegrini ai Santuari Mariani di Lourdes e Loreto. L'Associazione si fa collaboratrice della Chiesa per assistere gli infermi, nello spirito del Vangelo, con la formazione spirituale, morale ed ec­clesiale dei suoi aderenti. Svolge, con queste premesse, un servizio verso gli ammalati promuovendo i vari pellegrinaggi, mediante l'opera dei volontari che si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di carità cristiana. L'unione si impegna inoltre ad aiutare i malati ed i soci, dame e barellieri, nella loro formazione spirituale, contribuendo anche, ove occorra, alle spese di quegli ammalati meno abbienti. Svolge inoltre attività di collegamento con gli ammalati in famiglia per assistenza spirituale e caritativa. L'UNITALSI si è costituita nella nostra cittadina nel lontano 1948 ad opera di un piccolo gruppo di persone sensibili al problema dell'aiuto materiale e dell'assistenza morale e spirituale dei malati. Con alterne vicende ed attraverso una continua crescita di fede e di impegno, siamo oggi un gruppo ristretto ma laborioso di Dame di carità e Fratelli barellieri, che cercano, nello spirito del Vangelo, di avvicinare e risollevare le persone ammalate della nostra comunità.

Sono circa 40 i soci della nostra Unione che sono impegnati nel volontariato e seguono periodicamente gli ammalati della nostra Parrocchia.

La maggioranza degli Unitalsiani è di età superiore agli anni cinquanta, sono molto assidui ed attivi nel loro impegno. Pochi sono i giovani che si avvicinano a questa problematica, ma sarebbe una grazia se, attraverso l’avvicinarsi a questa esperienza di sofferenza umana e spirituale, potessero capire l’importanza di questo volontariato, promuovendolo all’interno di gruppi giovanili anche attraverso la partecipazione a Pellegrinaggi.

Il programma e l'attività annuale iniziano con la festività della apparizione della Vergine a Lourdes, I'11 febbraio con una S. Messa e la distribuzione della  S. Comunione agli ammalati in famiglia. Con visite periodiche i soci si recano dagli ammalati per intrattenersi con loro anche a livello di amicizia e reciproca conoscenza. Per la Santa Pasqua ed il Santo Natale accompagnano i preti per le confessioni e comunioni nelle case. Partecipiamo assiduamente, come soci volontari, ai vari incontri di formazione che si tengono periodicamente presso le sedi dei vari gruppi. Il maggior impegno richiestoci viene svolto durante i pellegrinaggi ai vari santuari.

Quest'anno abbiamo programmato viaggi a Lourdes, Loreto, Banneux e Fatima. In queste circostanze siamo sempre accompagnati anche da un piccolo gruppo di pellegrini della nostra comunità.

I progetti futuri sono quelli di un sempre maggiore impegno nella pastorale dell'anziano infermo, con ausilio di un numero maggiore di persone di buona volontà che si sentano sensibili alla problematica della sofferenza fisica, ma soprattutto morale. Siamo sempre fiduciosi che il Signore, anche per la nostra associazione, mandi molti operai per la sua messe; non importa quanto si sarà lavorato, ma come le nostre opere avranno prodotto e dato frutto.

Responsabile del gruppo: Angelo 335 6683226

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

Immagine 563.jpg