Commissione Liturgica

La Commissione liturgica opera nella nostra Comunità Pastorale con lo scopo non solo di programmare e fare in modo che le nostre celebrazioni siano maggiormente capaci di esprimere la ricchezza dei vari ministri ma anche di far comprendere e assaporare la bellezza di essere cristiani celebrando soprattutto l’Eucaristia e i vari Sacramenti.

“Con un insieme armonioso di segni, la comunità cristiana celebra il mistero pasquale inserendolo nel ciclo annuale e giornaliero del tempo, perché si ridesti nella memoria, riviva nel cuore, sia testimoniato nelle opere”(Catechismo degli adulti  n661).

La commissione è composta dai vicari della Comunità e dal Prevosto, e da 5 laici provenienti dalle tre parrocchie.

Per poter svolgere il nostro compito correttamente all’interno della Comunità è indispensabile meditare e custodire la Parola di Dio, continuare il nostro cammino di formazione. Inoltre vari documenti della Chiesa e atti redatti dall’ufficio del culto divino vengono letti e poi analizzati durante le nostre riunioni e, in queste occasioni, si programma la vita liturgica futura della Comunità, collaborando con i soggetti preposti per l’espletamento dei riti celebrativi (i gruppi di animazione liturgica delle singole parrocchie).

Noi componenti di questo gruppo nutriamo per la liturgia un autentico interesse e, consapevoli che “la liturgia, azione sacra per eccellenza costituisce il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui proviene la sua forza vitale” (compendio catechismo della Chiesa Cattolica n. 219), ci adoperiamo con costanza ed entusiasmo perché questo si attualizzi nelle nostre celebrazioni. Siamo animati solo dal desiderio di rendere a Dio un culto che, oltre sgorgare dal nostro cuore, manifesti la gioia dello stare insieme per essere famiglia di Dio che riunisce per adorarLo, lodarLo, ringraziarLo e offrirgli la propria vita con le proprie gioie e le proprie sofferenze.

 

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

D90_6714.jpg