Iniziazione Cristiana

Iniziazione Cristiana
(per la I confessione, I comunione, Cresima)

L' iniziazione cristiana è un itinerario di fede e formativo (nel contesto del più ampio itinerario della vita cristiana ed ecclesiale) che attiva nelle persone la partecipazione fondamentale al mistero di Cristo e all’inserimento nel suo popolo.L'iniziazione cristiana è quel processo solitamente diffuso nel tempo grazie al quale si diventa fondamentalmente cristiani e si partecipa alla vita della chiesa e attraverso il quale al credente è donato di compiere un apprendistato fondamentale e globale nella vita cristiana.

L’iniziazione cristiana non è quindi una delle tante attività della comunità cristiana, ma

l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre».

L'iniziazione cristiana è un itinerario diffuso e articolato nel tempo, guidato, progressivo e coerente, individuale ed ecclesiale, nel rispetto del candidato e nel discernimento dell'azione dello Spirito.

Il processo formativo è sostenuto dall'ascolto della Parola e dalla catechesi, da riti e

celebrazioni, dalla testimonianza e accompagnamento ecclesiale.

Ogni itinerario di iniziazione cristiana è un tirocinio di vita cristiana. Esso deve prevedere tutti gli elementi che concorrono all'iniziazione: annuncio-ascolto-accoglienza della Parola, esercizio della vita cristiana, celebrazioni liturgiche e inserimento nella comunità cristiana.

Il cammino di iniziazione cristiana, secondo una sapiente pedagogia cristiana, è articolato in tappe, successive e graduali, con una propria originalità e fisionomia spirituale, con proprie accentuazioni e segni liturgici, e permette di valorizzare tutta la sapienza educativa di una comunità guidata dall'azione dello Spirito Santo.


I sacramenti della iniziazione cristiana

nella Eucaristia, partecipando all’assemblea eucaristica con tutto il popolo di Dio, i fedeli celebrano il memoriale della pasqua del Signore e mangiano la carne del Figlio dell’Uomo e bevono il suo sangue, per ricevere la vita eterna e manifestare l’unità del popolo di Dio. Offrendo se stessi con Cristo si inseriscono nell'universale sacrificio, che è tutta la umanità redenta offerta come primizia a Dio per mezzo di Cristo sommo sacerdote; partecipano al rendimento di grazie e alla supplica di Cristo e della Chiesa perché il Padre effonda su tutto il genere umano lo Spirito creatore e redentore, e tutto il genere umano formi l’unica famiglia di Dio.

nella Confermazione, che li segna con il sigillo dello Spirito dono del Padre, i battezzati ricevono una più profonda e piena configurazione a Cristo, profeta re e pastore, e una maggiore abbondanza di Spirito Santo per cui essi sono arricchiti di una forza speciale per essere capaci di portare al mondo la testimonianza, concreta e quotidiana, dello stesso Spirito fino alla piena maturità del corpo di Cristo, sono abilitati ad espandere il suo “profumo”, sono collegati “apostolicamente” e più perfettamente alla chiesa, e sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere, con le parole e con le opere, la loro fede, come autentici testimoni di Cristo.

     Sintesi di “PASTORALE DI INIZIAZIONE CRISTIANA (in età primaria) a cura di don Giovanni Cognigni”

Per l’iscrizione all’iniziazione cristiana, previo avviso recapitato a domicilio in cui i genitori vengono invitati nei rispettivi oratori,  occorre compilare il foglio d’iscrizione che viene consegnato in oratorio.

 

Prima Comunione

La preparazione alla Prima Comunione viene fatta in quarta elementare e la S.Messa di Prima Comunione nelle nostre Parrocchie si celebra a Maggio.

Documenti necessari

  • Certificato di Battesimo per i bambini non battezzati nella parrocchia dove si celebra il sacramento.




Cresima

Mediante questo sacramento chiediamo ed otteniamo il dono dello Spirito Santo.  

E’ necessario che i ragazzi partecipino agli incontri di catechismo ed alla vita della Chiesa. 

Per la Confermazione degli adulti occorre presentarsi al parroco, normalmente, prima della Quaresima e seguire un itinerario di catechesi. 

Per ricever questo sacramento è necessario un padrino o una madrina; si richiede una autocertificazione dei genitori del cresimando/a  sulla loro idoneità,per poi portarlo prima della celebrazione del Confermazione.  

La preparazione al Sacramento della Cresima è previsto in 2 anni: si inizia in quinta primaria, si continua in prima secondaria. Il conferimento del Sacramento è previsto in una delle domeniche di ottobre.  

Gli incontri Catechistici sono settimanali e vanno da Ottobre a Giugno.

La documentazione necessaria è:

  •  Certificato di Battesimo del cresimando non battezzato nella parrocchia dove si celebra il sacramento
  • Modulo compilato di autocertificazione sull’idoneità padrino/madrina





Confessione

Con la confessione i battezzati chiedono a Dio il perdono dei peccati. Sono ammessi alla Prima Confessione i bambini della terza elementare. La celebrazione del Sacramento si prevede in un sabato durante la Quaresima nelle singole parrocchie.

Per la prima confessione occorre:

  • Essere battezzati
  • Frequentare un corso di catechesi

 


Confessioni dei Fedeli

Per quanto riguarda le confessioni dei fedeli, l’ orario è il seguente:

PARROCCHIA S.ALESSANDRO:

            *  Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 18.30

            *  Sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.30

                 Prima o dopo le messe d’orario (rivolgersi in sacrestia).

 

PARROCCHIA SACRO CUORE:            

            *  Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

            *  Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

            *  Sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.30

                 Prima o dopo le messe d’orario (rivolgersi in sacrestia).

 

PARROCCHIA SANTO STEFANO:

            *  Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

            *  Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00

                 Prima o dopo le messe d’orario (rivolgersi in sacrestia).

 

SANTUARIO DI SAN ROCCO: 

            * Sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.00

               Escluso il tempo della messa

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

D90_981.jpg