Unzione degli Infermi

Unzione degli infermi

Cristo partecipa e da’ forza alla nostra malattia. E’ opportuno che ogni battezzato che si trova in condizione di grave malattia richieda questo sacramento. E’ un sacramento per la guarigione dei vivi, non per i morti.  

Si può ricevere più volte, soprattutto prima di interventi operatori di una certa gravità e pericolosità.  

Una volta all’anno nella Comunità Pastorale si organizza la giornata del malato.  In tale circostanza ai malati che lo desiderano si amministra il Sacramento dell’ Unzione. Si raccomanda alle famiglie che hanno un ammalato in casa di portarlo in Parrocchia in quel giorno per la celebrazione e anche per un momento di festa. Raccomandiamo inoltre di avvertire il sacerdote in tempo quando ci sono malati gravi perchè possano ricevere i conforti della Fede, quando sono ancora in piena coscienza. Gli ammalati che desiderano fare la Comunione avvertano in Parrocchia e i Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica provvederanno a svolgere il servizio. Il Signore Gesù ha sempre avuto premura per i malati: egli li cura nel corpo e nello spirito con il Sacramento dell’Unzione. Il malato grave ha bisogno di una grazia speciale di Dio per non lasciarsi abbattere e per non vacillare nella sua fede per questo la Chiesa obbedendo al comando di Gesù amministra il Sacramento dell’Unzione.

 

Si raccomanda quanto segue:  

1-  quando in famiglia c’è un ammalato grave si avvertano il sacerdote della Parrocchia  

2-   si richieda la Comunione Eucaristica  

3-  si faccia in modo che il malato possa ricevere il Sacramento dell’Unzione in piena coscienza preparato dalla famiglia e dalla comunità cristiana.  

4- se il malato è in Ospedale si avverta il sacerdote preposto alla Pastorale del malato, perché lo visiti e lo prepari ai Sacramenti.

Calendario della Comunità:

Contatti

Segreteria della Comunità:
Tel. 031 745428 - Fax. 031 745428
Via Santo Stefano, 46
22066 - Mariano Comense (CO)

Parrocchia S. Stefano - Tel: 031745428
Parrocchia S. Cuore - Tel: 031748203
Parrocchia S. Alessandro - Tel: 031747245

 

Immagine 563.jpg