Approfondimenti

Comunità Pastorale – Rendiconto economico 2023

Vi presentiamo il Rendiconto economico della Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi.

RENDICONTO ECONOMICO ANNO 2023
Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi
Mariano Comense

Tra gli adempimenti che ogni parrocchia è chiamata ad assolvere in base alle normative vigenti, vi è la redazione del rendiconto annuale. Il rendiconto annuale comprende tutte le attività delle parrocchie ed è fondamentale per la verifica della “corretta e ordinata” gestione amministrativa.

Vi presentiamo il Rendiconto al 31/12/2023 della Comunità Pastorale San Francesco approvato nel mese di febbraio dal Consiglio Affari Economici.
Al fine di fornire un quadro informativo esauriente, si è preferito dare risalto ad alcune voci esponendole singolarmente.

A corredo del Rendiconto, vengono esposte alcune informazioni sull’andamento e sui risultati ottenuti durante l’anno in esame.
L’esercizio 2023 è stato caratterizzato da una stabilità economica che, insieme alle iniziative adottate per il periodo invernale in ambito energetico, ha permesso di ridurre i costi di energia e gas riportandoli ai livelli registrati nell’esercizio 2021: Euro 72.808,00 (anno 2021), Euro 107.609,00 (anno 2022) e Euro 80.221,00 (anno 2023).

Si evidenzia che le entrate da offerte straordinarie e lasciti hanno registrato un aumento passando da Euro 425.519,00 (anno 2022) a Euro 543.737,00 (anno 2023). Per questo è doveroso ringraziare i fedeli che hanno e continuano a supportare la nostra Comunità Pastorale con contributi o donazioni.

Segnaliamo che nel corso del 2023 i lavori effettuati nelle nostre strutture sono stati considerevoli rispetto agli anni scorsi e questo è stato permesso anche dalla straordinarietà delle entrate.
In particolare si è provveduto a sostituire la caldaia degli appartamenti parrocchiali adiacenti alla chiesa Santo Stefano e si è installata una bussola centrale in vetro alle porte della chiesa di Sant’Alessandro. Inoltre, si è rifatto totalmente l’impianto di illuminazione interna della chiesa del Sacro Cuore per renderlo più efficiente in campo energetico.
In ambito oratoriano, invece, per rendere più fruibili ed ottimali gli spazi interni, si sono riorganizzati completamente alcuni locali o migliorato quelli esistenti: in Oratorio Sant’Ambrogio l’ex bar è diventato un luogo per incontri ed attività, inoltre si sono sistemati i bagni, gli spogliatoi e l’impianto di riscaldamento della sala programmazione (locale camino). In Oratorio San Rocco sono stati montati dei condizionatori in sostituzione dei fan coil non più funzionanti e si è provveduto a sistemare l’area giochi e l’impianto elettrico della cucina.

Due parole le vogliamo spendere per l’anno 2024, in quanto la nostra Comunità Pastorale sarà interessata da rilevanti lavori di manutenzione straordinaria divenuti necessari per la sicurezza nell’utilizzo delle strutture e per continuare nell’ottica dell’efficienza energetica.
In particolare segnaliamo che si procederà al rifacimento della copertura Oratorio San Rocco, alla sostituzione della caldaia chiesa Santo Stefano e dell’impianto di illuminazione interna della chiesa di Sant’Alessandro. Inoltre la Sala San Carlo sarà interessata dalla sostituzione dei portoni e dalla sistemazione delle persiane esistenti. Questi alcuni dei lavori di manutenzione straordinaria previsti, ma si potranno verificare altre urgenze nel corso dell’anno.

Ringraziamo tutti i fedeli che con le loro offerte e opere di volontariato aiutano e continuano ad aiutare le parrocchie e quindi l’intera Comunità Pastorale.

Il Consiglio Affari Economici della CP


Per approfondire il ruolo e i compiti del CAECP rimandiamo alla pagina dedicata facendo CLICK QUI.