Gruppo Missionario
Il Gruppo Missionario, sorto oltre 25 anni fa’, si propone, nei limiti delle sue possibilità, di aiutare economicamente e moralmente missionari e missionarie sparsi nel mondo. Il suo operato si esplica mediante lavori di laboratorio e raccolta fondi. Più in particolare: spedizione di pacchi contenenti alimenti non deperibili, stoffe, medicinali, piccole coperte, capi di vestiario, bende per i lebbrosari; invio di denaro ricavato dalla vendita di oggetti etnici e di artigianato locale durante l’annuale Mostra Missionaria; adozioni a distanza; realizzazione di microprogetti; raccolta di offerte provenienti dalla nostra comunità; assistenza ai missionari durante le loro vacanze o visite presso la nostra Parrocchia.
Oltre a ciò, il Gruppo
– in occasione della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, partecipa alla raccolta di generi alimentari e materiale scolastico organizzata dall’Associazione “Raoul Follerau” per le persone colpite dalla lebbra.
– alla Festa della Mamma organizza la tradizionale vendita del riso il cui ricavato viene utilizzato per la realizzazione di un microprogetto in collaborazione con il decanato.
– celebra la Giornata di Preghiera e di Digiuno per i Missionari Martiri; questa è sempre una preziosa occasione per osservare il digiuno e pregare per coloro che hanno dato la loro vita per la fede.
– sostiene la realizzazione della Festa dei Popoli: la S. Messa animata da africani e un pomeriggio passato insieme a tutti gli stranieri che vivono nella nostra città.
– durante il periodo di Quaresima e Avvento partecipa all’organizzazione del Gesto di Carità insieme alle Catechiste.
Coloro che operano all’interno di questo Gruppo non tralasciano l’aspetto “spirituale”, frequentando gli incontri formativi proposti dal Decanato e dalla Parrocchia. Infatti, mensilmente, vi è un appuntamento con gli esponenti degli altri gruppi missionari a livello decanale, mentre a livello parrocchiale i membri del gruppo si incontrano settimanalmente per un momento di lavoro, di preghiera e di lettura delle numerose lettere provenienti dalle varie Missioni.
Il Gruppo mantiene infine contatti epistolari con i Missionari e le Suore che vivono in terra di missione che, ringraziando per l’aiuto ricevuto, raccontano il loro vivere quotidiano faticoso ma sempre pieno di gioia. L’intera comunità viene messa a conoscenza, seppure sinteticamente, di ciò che avviene in terra di missione grazie alla pubblicazione nel giornale parrocchiale di stralci delle lettere più significative.
E per meglio svolgere questo lavoro e per preparare un fisiologico avvicendamento, “reclutasi volontari”.