Celebrazioni e Incontri Spirituali

Avvento 2023 – Incarnazione e nuovo umanesimo

Iniziative della Comunità Pastorale per vivere il mistero dell’Incarnazione del Signore.

Per non cedere ai deliri di onnipotenza che rischiano di renderci disumani, ancora oggi la fede fa comprendere l’architettura dei rapporti umani, perché ne coglie il fondamento ultimo e il destino definitivo in Dio, nel suo amore, e così illumina l’arte dell’edificazione, diventando un servizio al bene comune.
(Francesco, Lumen Fidei 54)

Il tempo di Avvento, che celebra il mistero dell’Incarnazione, ci presenta un Dio che si incarna nella nostra fragilità, un Dio che sta dentro non fuori dalla nostra paura, ansia, malattia, dolore. Un Dio non dei miracoli – un Dio che non manda né toglie il male –, ma il Dio della presenza nella carne, accanto a noi, in noi, nei drammi della nostra vita.
Dio si è incarnato e ha assunto la condizione umana in Gesù di Nazareth non solo per indicarci il destino di amore definitivo che ci attende dopo la morte ma, in vista di questo destino, per accompagnarci nel nostro quotidiano cammino sulla terra.
Nel suo essere uomo impariamo ad essere pienamente uomini. La nostra fede, che molti dicono superata, ha invece ancora un senso, che non è difficile: basta ripartire dall’umano. Tornare alla scuola di Gesù in questo tempo di Avvento significa imparare a vivere una umanità piena dal suo ministero quotidiano per le vie di Galilea, nella cura e nella preghiera.
La preghiera per relazionarsi al Padre (occasione di ascolto, confronto, discernimento, grido d’aiuto, offerta della fatica, ringraziamento); la cura delle persone (perdono, guarigione, consolazione) come rivelazione della misericordia del Padre. Ciò delinea impercettibilmente una umanità nuova, resa viva dallo Spirito Santo.


CELEBRAZIONI PENITENZIALI

Domenica 12 Novembre

OrarioSanto
STEFANO
Sacro
CUORE
16.00Celebrazione penitenziale
17.00Celebrazione penitenziale

La nostra comunità pastorale prevede un itinerario spirituale, culturale, biblico che ci darà la possibilità di preparare la venuta del Signore nella nostra vita:

IL CAMMINO DELL’AVVENTO DOMENICA DOPO DOMENICA

  • Domenica 3 Dicembre Novembre: “Rivestiti di mitezza”.
    Di seguito il link per approfondire: 4º domenica di Avvento

APPUNTAMENTI CON L’ARTE E LA BELLEZZA

  • Domenica 19 novembre ore 16.00, presso la chiesa Santo Stefano
    concerto d’organo. Organista Marco Cadario.

La chiesa Santo Stefano è sita in Mariano Comense via Santo Stefano n.46.
Visualizza il luogo su Google Maps facendo CLICK QUI


Gli Oratori di Mariano organizzano una raccolta di generi alimentari a sostegno della Caritas della nostra Comunità.