Comunità Pastorale – Rendiconto economico 2022
Vi presentiamo il Rendiconto economico della Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi.
RENDICONTO ECONOMICO ANNO 2022
Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi
Mariano Comense
Tra gli adempimenti che ogni parrocchia è chiamata ad assolvere in base alle normative vigenti, vi è la redazione del rendiconto annuale. Il rendiconto annuale comprende tutte le attività delle parrocchie ed è fondamentale per la verifica della “corretta e ordinata” gestione amministrativa.
Vi presentiamo il Rendiconto al 31/12/2022 della Comunità Pastorale San Francesco approvato nel mese di Marzo dal Consiglio Affari Economici.
Al fine di fornire un quadro informativo esauriente, si è preferito dare risalto ad alcune voci esponendole singolarmente.
A corredo del Rendiconto, vengono esposte alcune informazioni sull’andamento e sui risultati ottenuti durante l’anno in esame.
L’esercizio 2022 è stato caratterizzato dall’emergenza energetica che ha comportato un aumento consistente dei costi di energia e gas. La Diakonia, con il supporto del Consiglio Affari Economici e del Consiglio Pastorale, ha intrapreso, in via preventiva, alcune iniziative per il periodo invernale, tra le quali: messe feriali in ambienti alternativi alle chiese, drastica riduzione del funzionamento dell’impianto di riscaldamento centralizzato, spostamento di tutte le attività oratoriane in un’unica struttura e sostituzione dei corpi illuminati con lampade led nelle chiese di S. Stefano, Sacro Cuore e Santuario San Rocco. Questo ha permesso di fronteggiare i rincari, ma segnaliamo che le spese relative alle utenze sono comunque passate da Euro 72.808,00 (anno 2021) a Euro 107.609,00 (anno 2022).
Si evidenzia che le offerte straordinarie sono passate da Euro 69.624,00 (anno 2021) a Euro 425.519,00 (anno 2022). Per questo è doveroso ringraziare i fedeli che hanno e continuano a supportare la nostra Comunità Pastorale con contributi o lasciti, gli Enti bancari e gli Enti Pubblici sia a livello locale, regionale che statale con i quali abbiamo partecipato a bandi e ottenuto fondi.
In riferimento alla voce “Altre uscite – Attività Oratoriane”, segnaliamo che nel corso del 2022 si sono dovute anticipare alcune spese 2023 relative alle esperienze estive e alla GMG Lisbona. Tali spese verranno coperte nel presente anno con la richiesta delle quote di partecipazione.
Due parole le vogliamo spendere per l’anno 2023; in particolare sulla Casa della Carità che nel 2022 ha ultimato i lavori e da Febbraio è pienamente operativa in tutti i suoi settori.
In ambito oratoriano, invece, per rendere ancora più trasparente la parte amministrativa, si sta provvedendo a ridurre a due i c/c dedicandone uno per la pastorale ordinaria degli oratori (catechesi, estate, eventi, ecc.) e il secondo per le strutture non prettamente inerenti alla pastorale (palazzetto, campi, ecc.).
Ringraziamo tutti i fedeli che con le loro offerte e opere di volontariato aiutano le parrocchie e quindi l’intera Comunità Pastorale San Francesco.
Il Consiglio Affari Economici della CP
Per approfondire il ruolo e i compiti del CAECP rimandiamo alla pagina dedicata facendo CLICK QUI.