Gruppo Terza Età

II fine del Movimento è la evangelizzazione e la promozione umana degli anziani.

Per questo il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani favorendone l’attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile.

Possono far parte del movimento uomini e donne di ogni età purché ne condividano la finalità.

Il pericolo maggiore per l’anziano è l’isolamento, la cura migliore non può che essere la socialità, l’apertura verso l’esterno, la valorizzazione delle capacità del fare. II Movimento, perciò, si preoccupa di aiutare e stimolare tutti coloro che, indipendentemente dall’iscrizione, intendono partecipare alle iniziative proposte.

Se la vita continua anche nell’età avanzata, il movimento della III età è un aiuto a vivere la vita da cristiani, sempre aperti al vangelo ed alle possibilità che ci offre la società oggi. Dobbiamo avere la pazienza di ascoltarci nelle nostre difficoltà e di mettere insieme le nostre possibilità. Vogliamo aiutarci per vivere bene le nostre relazioni di anziani con le famiglie e tra noi. Possiamo fare a livello culturale e religioso tante cose. Sappiamo che non è facile stare insieme in una cultura dove l’individualismo è padrone… ma tutti gli sforzi di comunicazione e di comunione rendono la vita serena ed ancora utile alla società e alla Chiesa. Il nostro Signore poi ci assicura: “Dove sono due o più riuniti nel mio nome, sono in mezzo a loro” (Mt 18,19).