Anno Oratoriano 2025-2026
«FATTI AVANTI» è lo slogan dell’anno oratoriano 2025-2026!
«FATTI AVANTI» è la proposta dell’anno oratoriano 2025-2026: frutto del cambiamento che stiamo vivendo in questo anno del Giubileo, è un invito a lasciarsi spingere dallo Spirito per rispondere con libertà e coraggio alla chiamata del Vangelo.
Dopo aver incontrato il Signore Gesù e aver imparato da Lui che i segni di speranza si realizzano insieme, per mezzo della carità e del servizio, ci mettiamo in cammino per costruire esperienze concrete di bene. L’amore ricevuto ci spinge a un amore donato.
In un tempo che chiede cambiamento, gli oratori si fanno avanti per generare esperienze di fede, carità e fraternità. Le comunità educanti dei ragazzi di ogni età sono chiamate a rinnovarsi per proporre uno stile di vita che nasce da Gesù e si traduce in un amore quotidiano, da praticare nei propri ambienti di vita. Un anno per rispondere con coraggio a un invito fatto a tutti e a ciascuno: FATTI AVANTI!

Il logo dell’anno oratoriano segna il passo e, quest’anno, è decisamente un passo in avanti.
FATTI AVANTI mette in primo piano Colui che, donando la vita, si è fatto avanti per primo: Gesù si è fatto avanti sulla croce ed è il primo che ha vinto la morte, facendosi avanti con la sua risurrezione. Attorno a Lui ci siamo noi! Uniti insieme nella comunità, siamo pronti a farci avanti con la nostra personale originalità. Tutti diversi, formiamo una condivisione unica, capace di animare e trasformare il mondo, attraverso la nostra fraternità. Metteremo avanti i fatti, con la loro evidenza. Sono i fatti a reggere il mondo e la vita quotidiana, con i suoi colori e le sue differenze. Un tassello alla volta, noi porteremo avanti i fatti del vangelo, le azioni buone che abbiamo imparato da Gesù. Faremo il bene con gratuità e spirito di servizio e costruiremo un nuovo modo di stare insieme, avanti, un pezzo alla volta, un passo alla volta.
FATTI AVANTI, così come ha fatto il Signore Gesù, quando non si è tirato indietro e ha abbracciato la Croce. Il suo sacrificio è stato un dono per tutta l’umanità. I segni della sua passione sono indelebili: sono il segno che il suo amore per noi non finirà mai.
Sì, perché Lui, il Crocifisso, è anche il Risorto. Lui è vivo e ci vuole vivi. La sua risurrezione apre il nostro cuore alla speranza. La vita ha un nuovo significato e una durata eterna. La morte, la sofferenza, il peccato, il male che ci circonda – persino quello che è dentro di noi – non devono più farci paura. Sul mondo regna l’amore di Dio.
Chi farà oggi questo annuncio? Attorno al Signore c’è una comunità di persone. Fra loro ci sono ragazzi e ragazze che hanno un cuore aperto e generoso. Tutti diversi, perché tutti originali, eppure pronti a stringersi insieme per abbracciare il mondo, così come ha fatto Gesù. Sono persone che si fanno avanti perché si sentono chiamate. E hanno deciso di fare il bene con senso di responsabilità.
Fra loro puoi esserci anche tu! Anche tu sei chiamato da Dio a essere segno e strumento del suo amore.
E allora: FATTI AVANTI, fai tutto il bene che ogni giorno puoi fare per trasformare il mondo e continua a credere in Gesù che cammina con te. Un passo alla volta, ti accorgerai della sua presenza e ne sarai testimone. Non da solo, ma insieme a coloro che, come te, si sono fatti avanti e sono disposti a seguirlo, come suoi discepoli.
Se sei pronto, pronta, a vivere in modo originale e unico, se sei pronto, pronta, a una vita meravigliosa, quella che il Signore ti vuole donare, tu, FATTI AVANTI!
Il Giubileo ci ha ricordato che tutto cambia quando lasciamo agire Dio nella nostra vita. Ora tocca a noi: i frutti del Giubileo devono diventare fatti concreti. Il frutto più vero è una vita rinnovata, fatta per amare.
L’amore non è un sentimento vago. L’amore è qualcosa di concreto che si misura con i fatti.
Un tassello alla volta, il bene si fa avanti.
Nel logo FATTI AVANTI per l’anno oratoriano 2025-2026, al centro c’è Gesù Crocifisso e Risorto. Il suo abbraccio oggi si vede e si tocca nell’abbraccio disinteressato di chi si vuole bene, in una comunità radunata nel suo nome, in un oratorio dove si cresce valorizzando l’originalità di ciascuno, chiedendo a tutti di vivere facendo passi in avanti, senza paura di cadere o di venire giudicati o esclusi.
I FATTI sono qualcosa di evidente che rimane, forse più delle parole. Sarà la sfida di questo anno oratoriano: riempire di fatti di bontà, di azioni buone e generose, di servizio e gratuità
il mondo che viviamo, i nostri quartieri, il nostro paese, la nostra città.
Sono i nostri FATTI che sorreggono il nostro vivere insieme e lo rendono bello. Dipende da noi. Non da soli, ma insieme. Andando AVANTI costruiremo qualcosa di grande, un tassello alla volta. E niente e nessuno ci potrà fermare, se il nostro cuore batterà al ritmo del cuore di Gesù, che ci ha insegnato a fare il bene in modo gratuito, a metterci al servizio gli uni degli altri, ad amare persino i nostri nemici.
Lui è venuto perché abbiamo la vita e l’abbiamo in abbondanza. (Gv 10,10)
Fonte: Chiesa di Milano al link.
