Comunità Pastorale – Rendiconto economico 2021

Vi presentiamo il Rendiconto economico della Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi.

RENDICONTO ECONOMICO ANNO 2021
Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi
Mariano Comense

Tra gli adempimenti che ogni parrocchia è chiamata ad assolvere in base alle normative vigenti, vi è la redazione del rendiconto annuale. Il rendiconto annuale comprende tutte le attività delle parrocchie ed è fondamentale per la verifica della “corretta e ordinata” gestione amministrativa.

Vi presentiamo il Rendiconto al 31/12/2021 della Comunità Pastorale San Francesco approvato nel mese di Maggio dal Consiglio Affari Economici della Comunità Pastorale (CAECP).
Al fine di fornire un quadro informativo esauriente, si è preferito dare risalto ad alcune voci esponendole singolarmente.

A corredo del Rendiconto, vengono esposte alcune informazioni sull’andamento e sui risultati ottenuti durante l’anno in esame.
L’esercizio 2021 è stato caratterizzato ancora dall’emergenza epidemiologica che ha comportato restrizioni delle varie iniziative/attività. Questa situazione però non ha influito eccessivamente sulle entrate e uscite complessive che risultano pari rispettivamente a Euro +455.493,00 e a Euro -434.589,00.

Si evidenzia che si è provveduto a chiudere tutte le posizioni debitorie e tutti i finanziamenti aperti per i vari lavori straordinari che in questi anni hanno interessato la nostra comunità. Per questo è doveroso ringraziare i fedeli che hanno supportato le varie iniziative con contributi o lasciti e gli Enti Pubblici sia a livello locale, regionale che statale con i quali abbiamo partecipato a bandi e ottenuto fondi.

Inoltre di fronte dell’emergenza economica per il rincaro delle utenze, il CAECP ha avviato lo studio di valutazione al fine di costituire le parrocchie come “comunità energetiche”.

Due parole le vogliamo spendere anche per la Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata a Perticato, che in questo periodo di pandemia e incertezza economica, dovuta anche alla non costante frequenza, ha chiuso in pareggio. É da sottolineare che, durante la pandemia e chiusura dell’attività della stessa, si è scelto di non chiedere le rette agli iscritti; questo per essere vicini alle famiglie e alle possibili difficoltà economiche che il periodo ha comportato per molte di esse.

Ringraziamo tutti i fedeli che attraverso le loro offerte e le opere di volontariato aiutano le parrocchie e quindi l’intera Comunità Pastorale San Francesco.

Il Consiglio Affari Economici della CP


Per approfondire il ruolo e i compiti del CAECP rimandiamo alla pagina dedicata facendo CLICK QUI.